Il Calendario del CRAL Farrese....
.

L'idea:

Il calendario è frutto di una felice intuizione di Rudi Perera e della sapiente opera di Dario Tonet.
L'idea che Rudi aveva era: inaugurare l'ingresso nel nuovo millennio regalando alle famiglie di Farra un calendario realizzato con immagini del paese nel secolo scorso; negli ultimi mesi del 1999 ne parlò
a Dario il quale si incaricò di curare l'impaginazione e nacque così il "Calendario di Ricordi 2000".

La novità venne accolta in paese con grande entusiasmo al punto che si decise di dare un seguito alla pubblicazione del calendario. Rispetto alla 1^ edizione si optò per un formato a colori, leggermente più grande e con una pagina per ciascun mese novità questa che permise di disporre di maggior spazio.
.

La realizzazione:

Dal 2000 ad oggi l'autore dei calendari è Dario Tonet dotato di grande senso estetico che esprime nel coniugare l'arte fotografica con la cultura, la storia e la tradizione; sua è l'idea di abbinare ad alcune immagini le splendide poesie in dialetto bellunese di Ignazio Chiarelli o vari articoli: sui toponimi di Farra,
il roccolo, le "fornas da calzina", le balie da latte, la fucina di Farra, e altri, passando per le poesie dell'indimenticabile Fausto Tacchini al quale è stato dedicato l'intero calendario del 2005.

Il Calendario pur mantenendo nel tempo la stessa impostazione per dimensioni e formato è ogni volta una sorpresa attesa da molti ben oltre i confini comunali e nazionali.
Sorpresa che nel tempo deve aver messo a dura prova l'estro di Dario sempre alla ricerca dell'immagine più adatta, significativa o semplicemente rappresentativa dell'eventuale testo descritto.
Nonostante ciò Dario riesce ogni volta a stupirci con immagini datate o recenti, sempre comunque legate a Farra o al territorio del nostro Comune; foto di cui è splendido autore nella quasi totalità.
.

Lo spirito:

Ciascun calendario reca gli auguri o una dedica da parte del CRAL Farrese, fra le tante quella del 2009 è particolarmente significativa e ben sintetizza lo spirito del paese:
.
"Chi vive a Farra sa che ogni giorno segnato da questo calendario significa lavorare e pensare alle innumerevoli iniziative che ci impegneranno a giocare e lavorare insieme in armonia per la loro realizzazione. Lo scopo è stare insieme, vivere e far crescere i nostri figli e nipoti in un ambiente aperto alla gente che apprezzi e rispetti i valori sani e genuini che ci hanno lasciato i nostri padri."

Il CRAL Farrese.......

L'Opera:

Nei link a seguire potete ammirare e sfogliare tutti i calendari dal 2000 ad oggi.
Questa galleria virtuale è un omaggio alla brillante idea di Rudi e all'indiscutibile estro di Dario.
Chi volesse ricevere una copia dell'ultimo calendario può farne richiesta scrivendo a info@cralfarrese.it
.