Il C.R.A.L. Farrese ...

 

Il C.R.A.L. Farrese è un’associazione apolitica, aconfessionale e senza alcuno scopo di lucro nè diretto nè indiretto. CRAL è acronimo di "Circolo Ricreativo Assistenza Lavoratori". La nostra è una associazione ricreativa che svolge la propria attività nei settori: sport, cultura, turismo e ambiente.

L'associazione ha lo scopo di propagandare lo sport promuovendo ogni forma di attività agonistica e ricreativa, aderire agli enti nazionali di promozione sportiva riconosciuti ai sensi delle vigenti leggi, contribuire allo sviluppo sociale civile e culturale dei suoi iscitti coordinando le attività del tempo libero in sedi aperte ai soci.


Il simbolo:

Il nostro simbolo è costituito da una capra che riassume un duplice valore morale/folcloristico.
Riteniamo che questo animale da cortile/stalla esprima il carattere semplice ma estroverso di noi farresi; ci identifichiamo in essa nella continua ricerca di allargare la nostra famigliarità e nel desiderio costante di fare di ogni manifestazione una festa in famiglia dove esiste il campanilismo sano che ha come frutto la leale collaborazione alla ricerca di nuovi traguardi.


La Caora de quei da Fara:

La "caora de quei da Fara" ha rappresentato per anni una fedele mascotte che ci ha seguito in tutta la provincia. Ad ogni manifestazione con il suo pelo disuguale e variopinto, vestita magari in mutande e reggiseno, era fonte di simpatia, ilarità e interesse. Entrò a far parte del gruppo quando fu rinvenuta sul greto del Piave (probabilmente abbandonata da un gregge di passaggio) e morì tragicamente durante un temporale soffocandosi con la catena che la legava alla mangiatoia. La sua misera fine destò in noi vero rimpianto e desolazione, fu unanime quindi la volontà di ricordarla facendone il nostro simbolo.


Cenni storici sul nostro gruppo:

Il nostro gruppo nasce ufficialmente nel 1969, in quel periodo concentra le sue attività sotto il nome: C.O.F. (Comitato Organizzatore Farrese) ed ha come simboli 2 mascotte: un asino pony e una capra.
Nel periodo 1969-1973 siamo iscritti al "Club 3P" (gruppi sperimentali in agricoltura).
Nel 1972 nasce il G.S. Farrese affiliato al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), in questo periodo inizia la nostra intensa attività in parecchi campi dello sport come: calcio, pallavolo, corsa campestre, atletica.
.
Nel 1973 il gruppo modifica il proprio nome in C.R.A.L. Farrese, si affilia all'E.N.A.L. (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) ma si limita a seguire le attività sociali/sportive del paese lasciando che le altre problematiche siano gestite dal Consiglio di Frazione.
.
Dal 1978 siamo intestatari di codice fiscale e di partita IVA. Sempre nel 1978 viene ridisegnato il logo del gruppo nel quale la capra viene rappresentata in forma più aggressiva.
Nel 1985 cessa la nostra adesione all'E.N.A.L. in seguito alla legge che sopprime i famosi "enti inutili".
Fino al 1991 collaboriamo con l'E.N.D.A.S. (Ente Nazionale Democratico Azione Sociale).
Infine nel 1992 approdiamo all'A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport) ente al quale aderiamo tuttora in perfetta sintonia.