Palio delle contrade 2011: .26^edizione..


Camont
Crosere
Pian del toro
Pradon

.

Emozioni a non finire nella 26^ edizione del Palio a Farra di Mel.
I sorteggi vedono Pradon contro Camont e Crosere contro Pian del Toro.
Vittoria a sorpresa dei Camont che sovvertendo ogni pronostico battono i Pradoi, mentre le Crosere hanno la meglio con il Pian del Toro (per l'occasione "Piande" il Toro). La finalina per il terzo posto va al Pradon.
La finale per l’assegnazione del palio resta in bilico sul tre pari per quasi dieci minuti, quando, i Camont in vantaggio "quaranta de pì" con "una cazza a due metri dal tolòn", sembrano assicurarsi la vittoria, ma le Crosere al cambio campo riescono a superare la "cazza", portandosi in parità e con due ribattute vincenti si aggiudicano il Palio 2011. il Palio 2011 dice: Crosere Camont Pradon Pian del Toro.
.

La sfilata:

La sfilata è partita alla chetichella per le vie del paese sotto il solito sole implacabile. Sfilano in ordine di classifica (2010) le contrade: in prima fila i campioni temibili dei "Pradoi" seguiti dalle "Crosere" poi i "rossi" del "Pian del Toro" e gli Azzurri dei "Camont".
.

I preamboli:

Si arriva in piazza, il Pradon riconsegna il Palio (detenuto per un anno) al Presidente del CRAL Rudy Orazio Perera che lo rimette in gioco; i quattro rappresentanti delle contrade fanno sventolare le bandiere fra gli applausi dei contradaioli e compaiono gli atleti che si giocheranno al "Tò Vegna" il palio 2011.

Premiazioni, processione alle Crosere e festa finale:

Alle 20:00 appuntamento alle ex scuole per la consegna del Palio ai vincitori e per il brindisi di rito.
.

E finalmente… sfilata per le vie del paese con i tamburi e il Palio. Che bella festa!
.