Torneo calcio: chi era Lino Comiotto ..

 

Lino Comiotto è stato uno dei principali artefici e promotori delle attività sportive a Farra.
Per capire l'impatto che la persona ha avuto nel paese è utile ricordare in quale contesto è vissuto.
Negli anni ’60 Farra era un paese in fermento con molti emigranti che tornavano a casa per le ferie;
in questo periodo il paese si ripopolava e fra la gente c’era voglia di ricreazione e di sport.
Gli sport che andavano per la maggiore erano quelli più popolari (calcio e ciclismo) e mitiche erano le sfide amichevoli Scapoli/Ammogliati o tra frazioni che saltuariamente si disputavano al "Pian del Toro".

Se le cronache radiofoniche di Giro d’Italia e Tour de France accendevano animi e passioni nazionali, a livello locale si tifava per campioni in erba del calibro di Walter e Silvano Zanin o Isidoro Busana.

Allora come oggi il luogo di culto prediletto per discutere di sport era il bar del paese che a Farra era gestito da Lino Comiotto.

Nelle discussioni il tifo per questo o quel campione lasciava ben presto spazio alle sfide personali ed è proprio nel bar di Lino che nel 1965 nasceva la prima "Sfida sulla neve" (gara ciclistica circuito Farra-Pellegai) seguita poi dalla versione estiva "Giro delle 3 città" (Farra-Pagogna-Col).

Nel 1968 Lino Comiotto scomparve tragicamente, ma il paese dopo il primo smarrimento riprese ad organizzare le manifestazioni che in agosto, con le ferie ed il rientro degli emigranti, raccoglievano tanto consenso.

E’ in questo contesto che qualcuno propose di fare anche qualcosa di diverso dal ciclismo e nel 1969 prendendo spunto dalle sfide  Scapoli/Ammogliati nacque un torneo di calcio 7 contro 7 su campo ridotto.
Al torneo serviva un nome e in paese nessuno ebbe dubbi: "lo dedichiamo a Lino Comiotto".

Nasceva così uno dei primi tornei di calcio della Provincia di Belluno che ininterrottamente dal 1969 ricorda Lino Comiotto attivo collaboratore del gruppo.

Dal 1969 molte cose sono cambiate: l'emigrazione non è più una necessità, semmai è una scelta e molteplici sono le occasioni sportivo/ricreative offerte da associazioni, società e gruppi sportivi, ciò nonostante il torneo di Farra rimane uno degli appuntamenti più amati e attesi dell'anno per lo spirito e i valori ereditati dalla generazione che ricorda e alla quale apparteneva Lino Comiotto.



 

......

...